Giunto ormai alla sua XIV edizione, il Premio Cairo 2013 propone diverse novità all’insegna del rinnovato impegno di Urbano Cairo nei confronti della giovane arte italiana, e della Cairo Editore nel conoscere e promuovere il panorama attuale dell’arte contemporanea.
Sarà un’edizione caratterizzata dall’importante presenza di giovani artiste. Dieci le donne candidate a partecipare al concorso – venti in totale gli artisti invitati a esporre – e chiamati a realizzare opere ad hoc e mai pubblicate. Limite di età è quarant’anni; imprescindibile quindi l’ideazione di lavori inediti.
Pittura – significativa è la presenza di pittori – fotografia, video, scultura e installazione sono tra i principali linguaggi artistici in concorso. Venti giovani artisti con esperienze espositive e lavorative importanti in Italia così come all’estero.
Ognuno con la sua chiave di lettura, ognuno con un tema prescelto e condiviso con il curatore, gli artisti del Premio 2013 daranno vita a una mostra di eccezionale eterogeneità.
Altra interessante nota è la curatela, quest’anno affidata esclusivamente a Luca Beatrice – non più quindi la presenza di dieci proponenti, ognuno con due artisti da segnalare, come nelle precedenti edizioni – ma un’unica direzione pronta a seguire, coordinare e affiancare ciascuno dei venti giovani artisti all’ideazione, elaborazione e messa in opera dei loro lavori artistici.
Un’edizione che costituirà ancora una volta una vetrina importante per la città di Milano e un’occasione per il suo pubblico di conoscere da vicino le nuove tendenze in seno ai più attuali codici espressivi dell’arte contemporanea, in relazione anche a un sistema dell’arte quanto più aperto verso l’esterno e oltre i confini nazionali.
Dal 25 al 27 ottobre 2013 alla Permanente di Milano, dalle ore 10 alle ore 20.
Ingresso libero.
La mostra fotografica Wildlife Photographer of The Year è aperta tutti i giorni, dalle 10.00 alle 19.00 e giovedì e venerdì fino alle 22.00. (La biglietteria chiude mezz'ora prima.)
I biglietti si possono acquistare direttamente in biglietteria oppure online, cliccando qui.
Per informazioni contattare il numero: +39 3516982286 oppure scrivere a info@radicediunopercento.it