Il museo racconta. Le donazioni, i documenti, gli artisti

Pubblicato il
12 Dicembre 2013

Fino al 5 gennaio 2014 è in corso la rassegna Il museo racconta. Le donazioni i documenti, gli artisti.

Un’occasione unica per ammirare le acquisizioni più recenti e nello stesso tempo ripercorrere la storia della Permanente tramite i premi e le donazioni dalla seconda metà del ‘900 ad oggi. La collezione, infatti, si è gradualmente costituita, da un lato tramite i premi assegnati durante le manifestazioni tenutesi nel Palazzo sociale a partire dagli anni 30, dall’altro attraverso le donazioni di collezionisti e artisti. Tra i premi più rilevanti si segnalano in particolare il Premio Antonio Feltrinelli per la pittura istituito nel 1947 e il Premio Bagutta – Orio Vergani. Il nucleo più consistente di donazioni è quello di Giovanni Falck con opere del 900 italiano. Motivo principale di interesse di questa rassegna è poi la presentazione delle opere della Collezione Walter Fontana, tra cui la monumentale “Tavola della memoria” di Arnaldo Pomodoro, sculture di Martini, Cascella, Consagra, Ghinzani, Manzù, Giò Pomodoro, Milani, Broggini, Minguzzi e  dipinti di Casorati, Cassinari, Birolli e Morlotti.

Questa iniziativa non vuole dunque essere solo un’esposizione di opere del Museo, ma ha l’obiettivo di ricostruire in maniera più analitica la storia e l’evoluzione della raccolta, anche attraverso una sezione dedicata ai documenti provenienti dall’Archivio Storico, in cui è conservato un ricco patrimonio relativo all’Ente.

“È un grande piacere – dichiara Giulio Gallera, Presidente della Permanente – presentare questa nuova rassegna di opere del Museo,  che testimoniano la straordinaria storia della Permanente, vetrina di prestigio, modernità e sperimentalismo sin dalla sua fondazione, nel 1886. In un contesto di risorse notevolmente diminuito, riportare all’attenzione del grande pubblico le nostre opere, simbolo dell’eccellenza nella storia dell’arte lombarda e italiana, fa parte di un più ampio progetto di valorizzazione del patrimonio culturale del territorio, anche in vista dell’appuntamento con Expo 2015″.

Sempre fino al 5 gennaio 2014 è aperta una preziosa mostra dedicata a NANNI VALENTINI (Sant’Angelo in Vado, 1931 – Vimercate, 1985) con opere provenienti dall’Archivio Nanni Valentini di Arcore.

 

Sono previste visite guidate gratuite per gruppi di minimo 15 persone.  Chi fosse interessato  può contattare la segreteria al numero  02 6551445 per concordare data e orario della visita.

 

INGRESSO LIBERO
Orari di apertura delle mostre da martedì a domenica 10-13/14.30-18.30; chiuso tutti i lunedì

Aperture per le festività:

24 e  31 dicembre dalle 10 alle 13

25 dicembre e 1° gennaio 2014 dalle 14,30 alle 18,30

26 dicembre dalle 10 alle 13 e dalle 14,30 alle 18,30