Sin dalla sua fondazione nel 1884, la Permanente è sempre stata uno dei punti di riferimento per la promozione in ambito culturale della città, e non solo.
A fronte del ritrovato dinamismo che, negli ultimi mesi, l’ha riportata a essere uno dei luoghi più seguiti e amati dai milanesi, la Permanente è lieta di annunciare una serie di nuove iniziative rivolte ai giovani, nella convinzione che proprio dai giovani possa provenire l’innovazione – a maggior ragione nelle arti – a patto che le istituzioni ne creino le condizioni.
Martedì 18 marzo 2014 si inaugura la seconda edizione della mostra concorso ARTE SOTTO MILANO – frutto della collaborazione tra Accademia di Belle Arti di Brera e Metropolitana Milanese Spa – sui progetti degli studenti del biennio specialistico di scultura dell’Accademia, realizzati per il nuovo corridoio di accesso all’ Expo 2015 nella stazione metropolitana Rho Fiera di Milano.
I primi di aprile, invece, sempre con l’obiettivo di dare voce alle espressioni della contemporaneità e di valorizzare le nuove tendenze e gli artisti emergenti, parte un concorso per giovani scultori intitolato all’artista LILIANA NOCERA (Milano, 1928) e rivolto a scultori sotto i trentacinque anni, attivi a Milano e Lombardia, che si concluderà, tra metà novembre e metà dicembre di quest’anno, con una mostra dei lavori selezionati da una giuria di esperti. Sono previsti tre premi in denaro.
Infine, in virtù della sua storia istituzionale che si rinnova, da oltre un secolo, anche grazie alla partecipazione e all’attenzione dei soci artisti – basta verificare negli archivi per ritrovare tra i soci di un tempo alcuni dei protagonisti dell’arte italiana da due secoli a questa parte, come Pellizza, Morbelli, Boccioni e Carrà, Sironi e Funi -, la Permanente ha deciso di spalancare le proprie porte ai giovani artisti introducendo la possibilità per i giovani sino ai trent’anni di iscriversi come socio ordinario pagando una quota annuale simbolica ( 20 Euro ).
“La Permanente – afferma il Presidente Giulio Gallera -, vuole rafforzare e consolidare il ruolo di promozione e la valorizzazione dell’elaborazione artistica milanese e lombarda e rilanciare la propria vocazione ad essere un punto di riferimento del fermento artistico e creativo milanese, come peraltro è stato più volte nel passato, anche attraverso il sostegno ai giovani artisti, che rappresentano le espressioni e le avanguardie artistiche e culturali che percorrono la nostra città e il nostro tempo.
Sono convinto, infatti, che i giovani possano offrire un apporto fondamentale al rinnovamento della cultura e delle arti, rendendo più vive e interessanti le nostre città, trasformandole in luoghi di dibattito e di socializzazione tra le persone, come già avviene in molte realtà europee”.