Si è conclusa domenica 30 marzo la seconda edizione della mostra concorso ARTE SOTTO MILANO – frutto della collaborazione tra Accademia di Belle Arti di Brera e Metropolitana Milanese Spa – sui progetti degli studenti del biennio specialistico di scultura dell’Accademia, realizzati per il nuovo corridoio di accesso all’ Expo 2015 nella stazione metropolitana Rho Fiera di Milano.
I progetti in gara per la realizzazione di un’opera pubblica sono stati elaborati durante gli anni accademici 2012-2014 nell’ambito del corso di Progettazione interventi urbani e territoriali curato dalla Professoressa Nada Pivetta.
Il tema sul quale ventisette studenti sono stati misurati e guidati per due anni riguarda Milano e la sua identità alla luce del grande intervento internazionale, delle problematiche poste al centro del suo svolgimento per scelta e di quello che esso suscita nell’interagire con gli scenari complessi della società metropolitana contemporanea.
Nel corso dell’inaugurazione è stato proclamato il vincitore del concorso, la cui scultura, con il finanziamento di Metropolitana Milanese, verrà realizzata e collocata nel corridoio di accesso ovest all’Esposizione Universale.
Antonio Gramegna, “Istanti”
Vincitore del concorso
Giuliano Cataldo Giancotti, ” Passaggio meditativo”
Menzione d’onore della giuria
Marta Fumagalli, “In silenzio”
Menzione d’onore della giuria
La società EXPO realizzerà la scultura di Veronica Menna “Cartografie immaginarie”
Mostra 19 marzo – 30 Marzo 2014
Orari: da martedì a domenica 10.00-13.00 e 14.30-18.30
Ingresso libero