Dopo il recente concorso “GIOVANI SCULTORI ALLA PERMANENTE”, vi presentiamo le opere degli artisti vincitori che sono entrate a far parte della Collezione d’arte:
al terzo posto FABIO TASSO (nato a Savona nel 1990, vive a Carrara) con l’opera “Mucchio I”, 2014, cemento fuso, argilla espansa e sabbia. La motivazione della giuria:
“Il lavoro sulla “vacuità” attira e coinvolge l’attenzione per la riflessione sui processi del divenire in fisica e in matematica. Opera allo stesso tempo concettuale e con esiti plastici non comuni”.
Terzo posto -ex equo- KWANGWOO HAN (nato a Seoul nel 1980, vive a Milano) con l’opera “Movement atom #8 series“, 2014, gesso duplicato. La motivazione della giuria: “Idea di scultura con valenze ludiche unite a effetti plastici convincenti per la loro effettiva dimensione dinamica. Lavoro notevole anche per la sua fruibilità interattiva e sociale”.
Secondo posto AFRAN – Francis Nathan Abiamba (nato a Bidjap, Camerun, nel 1987, vive a Barzio, LC) con l’opera “Lo sconfitto“, 2014, polistirolo e collage. La motivazione della giuria: “Interessante e sorprendente riciclo artistico di materiali di uso quotidiano. Pur con la povertà dei mezzi, il risultato espressivo risulta estremamente efficace e culturalmente premiante”.
Primo posto ANTONIO FIORENTINO (nato a Barletta nel 1987, vive a Milano) con l’opera “Dominium melancholiae“, 2014, scultura mutante in zinco, piombo e acqua distillata. La motivazione della giuria: “Originale progetto di scultura pubblica ben studiato in relazione a un contesto specifico (Giardini pubblici Indro Montanelli) con effettiva connessione di senso sia con il Museo di Storia Naturale sia con la fruizione pubblica del giardino in quanto scultura praticabile anche come dispositivo ludico. Di notevole qualità anche la scultura presentata che nasce dall’utilizzo estetico di processi chimici naturali”.