Conferenza a cura di Elena Pontiggia
ALBERTO GHINZANI. UN RICORDO
Lunedì 15 maggio, alle ore 18, la Permanente di Milano dedica un omaggio ad Alberto Ghinzani (Valle Lomellina, Pv 1939 – Milano, 2015), scultore di fama internazionale e dal grande spessore intellettuale, già Presidente e più volte Consigliere, nonché Direttore della Collezione d’Arte di proprietà dell’Istituzione.
Nella circostanza, Elena Pontiggia parlerà dell’artista e a testimonianza del grande impegno e della sensibilità dimostrati, verrà apposta una targa a lui dedicata.
Alberto Ghinzani (Valle Lomellina Pv 1939, Milano 2015), ha vissuto e lavorato a Milano.
Scultore di fama internazionale, si è formato all’Accademia di Brera, frequentando i corsi di scultura di Marino Marini, che a quel tempo aveva come assistente Alik Cavaliere.
Nel 1962 è invitato alla Biennale Internazionale di Scultura di Carrara (vi tornerà nel 1967), mentre del 1966 sono le sue prime personali: una alla Galleria delle Ore di Milano (con una presentazione di Mario de Micheli) e l’altra alla Galleria Il Girasole di Roma (con una presentazione di Luciano Caramel). Da allora si sono succedute numerose altre personali e le sue opere sono state presentate in importanti rassegne dedicate alla sculture: fra le più recenti , la XI Triennale di New Delhi, India, e “Scultura italiana del XX secolo”, presso la Fondazione Arnaldo Pomodoro di Milano.
15 maggio, ore 18
Palazzo della Permanente
Via Filippo Turati 34, Milano
ingresso libero
La mostra fotografica Wildlife Photographer of The Year è aperta tutti i giorni, dalle 10.00 alle 19.00 e giovedì e venerdì fino alle 22.00. (La biglietteria chiude mezz'ora prima.)
I biglietti si possono acquistare direttamente in biglietteria oppure online, cliccando qui.
Per informazioni contattare il numero: +39 3516982286 oppure scrivere a info@radicediunopercento.it