Lunedì 7 novembre 2016
ore 15.00
conferenza
SEGNI E FORME DEL COSMO
interviene il Professor Stefano Sandrelli
Responsabile Didattica e Divulgazione Istituto Nazionale di Astrofisica
L’incontro, organizzato in occasione delle mostre “Spazio Atelier”, curate da Antonia Campanella, Laura Di Fazio e Sara Montani della Commissione Artistica Annuale 2016/2017, prende spunto e ispirazione dal suggestivo dialogo tra arte e astronomia.
Interviene il Prof. Stefano Sandrelli – Responsabile Didattica e Divulgazione dell’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF) e tecnologo presso l’Osservatorio Astronomico di Brera a Milano.
“Leggere le immagini scientifiche del cosmo prodotte dagli astrofisici contemporanei significa riscrivere, senza rinnegarla, l’antica mitologia.
E sostituirla con immagini ed emozioni che rinnovano la sublime bellezza del cosmo”.
“SEGNI E FORME DEL COSMO” | 7 NOVEMBRE 2016 | ORE 15.00 | INGRESSO LIBERO
Note biografiche
Stefano Sandrelli è Responsabile della Didattica e della Divulgazione dell’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF) e tecnologo presso l’Osservatorio Astronomico di Brera a Milano.
Come docente insegna al corso “Nuovi modi per comunicare l’astronomia” all’interno del master MACSIS dell’Università Bicocca di Milano.
Ha collaborato con l’Agenzia Spaziale Europea (ESA), per la quale ha curato oltre 500 puntate di una rubrica scientifica televisiva trasmessa da Rainews24 e RAI3.
Ha seguito le missioni di diversi astronauti italiani, come Paolo Nespoli, Roberto Vittori e Samantha Cristoforetti. Con quest’ultima, in particolare, ha collaborato come autore del blog “avamposto42” e per la missione Futura ha realizzato 35 trasmissioni in onda su Rainews.
Tra i diversi libri pubblicati, insieme a Samantha Cristoforetti di recente ha scritto “Nello spazio con Samantha”, Feltrinelli, collana Feltrinelli kids, 2016.
La mostra fotografica Wildlife Photographer of The Year è aperta tutti i giorni, dalle 10.00 alle 19.00 e giovedì e venerdì fino alle 22.00. (La biglietteria chiude mezz'ora prima.)
I biglietti si possono acquistare direttamente in biglietteria oppure online, cliccando qui.
Per informazioni contattare il numero: +39 3516982286 oppure scrivere a info@radicediunopercento.it