SPUNTI D’ARCHIVIO
Gli angeli ritrovano Previati
Durante la mostra annuale tenutasi al Palazzo di Brera nel 1885, Gaetano Previati (1852-1920) esponeva Angeli, un dipinto già presentato alla Esposizione Nazionale di Roma del 1883. In quella circostanza il quadro, da cui l’artista ferrarese svilupperà la celebre tematica de I funerali di una vergine, venne scelto dalla Società per le Belle Arti ed Esposizione Permanente per gli acquisti sociali dell’anno 1885 e dato in sorteggio a un socio del nostro Ente. Da allora, di questa importante opera si sono perse le tracce, fino a oggi.
Dal 6 al 17 ottobre, nell’ambito delle celebrazioni del centenario della scomparsa dell’artista, sarà infatti possibile ammirare l’inedito capolavoro previatiano, Gli angeli, presso la Galleria Bolzani in via Morone 2 a Milano.
Per l’occasione, l’archivio della Permanente ha prestato una lettera di Gaetano Previati e altri documenti riguardanti l’acquisizione dell’opera che si sono rivelati fondamentali per ricostruire la storia del dipinto illustrata nel volume pubblicato da Cattaneo Editore.
Scarica il catalogo Gli Angeli ritrovano Previati
Info:
gli Angeli ritrovano Previati
Galleria Bolzani, via Morone 2, Milano
Con il patrocinio del Museo della Permanente
Da martedì 6 a sabato 17 Ottobre 2020
dalle 10,30 alle 13 e dalle 16 alle 19,30 a scaglioni di 10 minuti o con prenotazione
chiuso il lunedì e la domenica mattina
ingresso libero, consentito con rilevazione della temperatura e utilizzo della mascherina