Martedì 9 febbraio 2016 ore 18.00
INCONTRO CON
PAOLO MOTTANA
sul tema “Arte e sensibilità simbolica”
“Oggi l’arte ha sempre più un ruolo separato e dei destinatari specialistici o massificati. Continuo a pensare che l’arte sia una precipua forma di conoscenza e che possieda la dote, in chi si esercita ad abitarla, di conferire, se recepita nella maniera corretta, una virtù singolare e determinante, quella della sensibilità simbolica, oggi sempre più in declino con gli effetti devastanti che sono sotto gli occhi di tutti. Occorre ripensare l’arte e la sua fruizione all’insegna di una rinnovata sensibilità simbolica”.
Paolo Mottana attualmente è titolare della Cattedra di Filosofia dell’Educazione all’Università Bicocca di Milano. È autore del blog Contreducazione.blogspot.it.
Per cinque anni ha insegnato “Filosofia immaginale e didattica artistica” all’Accademia di Brera di Milano. Recentemente ha pubblicato i testi: “L’opera dello sguardo, Moretti e Vitali” (2002), “La visione smeraldina”, Mimesis (2004), “L’arte che non muore”, Mimesis (2010).
L’incontro è organizzato nell’ambito del ciclo di conferenze “Arte, ecologia della mente. Contaminazioni culturali e creazione di valore” che proseguirà con i seguenti appuntamenti:
– giovedì 18 febbraio 2016, ore 18, “Arte, comunicazione, tra etica ed estetica”
Interviene Oliviero Toscani
– giovedì 10 marzo 2016, ore 18, “La bellezza tra moderno e postmoderno”
Interviene Elio Franzini (Cattedra di Estetica – Università Statale di Milano)
– giovedì 21 aprile 2016, ore 18, “L’arte del produrre e l’arte del pensare”
Interviene Carlo Sini (Cattedra di filosofia teoretica – Università Statale di Milano)
Le conferenze, curate dalla Commissione artistica 2015/2016 composta da Mariangela De Maria, Roberto Plevano, Stefano Soddu, sono a ingresso libero.