Presentazione del volume
L’ARTE E’ FATTA PER CHI LA CAPISCE
Lettere di Gaetano Previati nell’Archivio della Permanente di Milano
di Elisabetta Staudacher
Martedì 16 maggio, ore 17
Intervengono:
Elisabetta Staudacher, autrice
Lorella Giudici, storica dell’Arte, docente all’Accademia di Brera, Milano
Martedì 16 maggio, alle ore 17.00 il Museo della Permanente presenta il libro di Elisabetta Staudacher “L’arte è fatta per chi la capisce. Lettere di Gaetano Previati nell’Archivio della Permanente di Milano”, Leonardo J. Edizioni.
Il volume raccoglie un corpus di lettere inedite dell’artista Gaetano Previati (Ferrara 1852 – Lavagna 1920), principale protagonista delle poetiche simboliste e precursore delle ricerche d’avanguardia.
Il carteggio è stato di recente donato all’archivio della Società per le Belle Arti ed Esposizione Permanente di Milano, assieme a quello dell’amico e collega Luigi Conconi (Milano 1852 – 1917), e prende avvio negli anni Ottanta dell’Ottocento.
La corrispondenza più cospicua, riferibile agli anni tra il 1890 e il 1896, riguarda il rapporto con il fratello Giuseppe, confidente e sostenitore di Previati nel periodo della genesi di Maternità e di altri significativi lavori compiuti durante il difficile e coraggioso percorso di ricerca della propria creatività.
Una ventina di lettere sono indirizzate ad Alberto Grubicy de Dragon, gallerista di Previati, di Segantini e di altri divisionisti. Altre missive sono inviate a Nino Barbantini, biografo di Previati, e al figlio Carlo, tenuto prigioniero a Mauthausen durante la guerra.
La trascrizione del carteggio conservato nell’archivio della Permanente è accompagnata da quella di altra corrispondenza solo in parte già nota. L’intento è di offrire al lettore una conoscenza approfondita dei momenti vissuti dall’artista, cadenzati dalla realizzazione di alcune delle opere più importanti della sua ricca produzione, riprodotte nel volume.
Link per acquistare il volume: https://leonardojedizioni.com/product/larte-e-fatta-per-chi-la-capisce/
Martedì 16 maggio, ore 17
Ingresso libero fino a esaurimento posti