Il secondo Novecento in Lombardia. Opere del Museo della Permanente
a cura di Alberto Ghinzani e Anna Ranzi
Villa Monastero, Varenna
4-25 luglio 2014
Il Museo della Permanente di Milano, nell’ottica di scambio e di dialogo con altre istituzioni, inaugura il 4 luglio 2014, a Villa Monastero di Varenna, Il secondo Novecento in Lombardia. Opere del Museo della Permanente, un’ampia selezione di opere della raccolta d’arte.
Gli oltre trenta dipinti e sculture sono stati scelti con l’intento di fornire una panoramica dell’arte lombarda della seconda metà del Novecento, con opere che spaziano dagli anni cinquanta ai giorni nostri, dai maestri operanti a Milano nel dopoguerra ai loro successori attivi ancora oggi.
“E’ con grande soddisfazione ed entusiasmo – dichiara il Presidente della Permanente Giulio Gallera – che presentiamo a Varenna, nella splendida cornice di Villa Monastero, la rassegna Il secondo Novecento in Lombardia. Opere del Museo della Permanente. Una grande occasione che consente di far conoscere a un pubblico nuovo un importante nucleo di dipinti e di sculture della nostra collezione. Accanto alle numerose mostre, conferenze, dibattiti e alle altre manifestazioni organizzate alla Permanente, anche questa rassegna contribuisce al rilancio del nostro ente attuato in questi mesi, a partire dalla sua visibilità esterna, portando avanti ancora una volta la lunga e prestigiosa tradizione di collaborazione con altri musei e realtà culturali che da sempre costituisce una delle peculiarità della nostra istituzione”.
L’esposizione, a cura di Alberto Ghinzani e Annamaria Ranzi, resterà aperta sino al 25 luglio, nella Sala Polifunzionale Rosa e Marco De Marchi di Villa Monastero a Varenna (LC).
Coordinate mostra:
dal 4 al 25 luglio 2014
orari di apertura da martedì a sabato dalle 15:00 alle 18:00; domenica dalle 11:00 alle 18:00
sede Sala Polifunzionale Rosa e Marco De Marchi, Villa Monastero, Varenna (LC)
ingresso libero