ENRICO DELLA TORRE.
DISEGNI 1953 – 2011
a cura di Luca Pietro Nicoletti
>>FINO AL 12 DICEMBRE 2015
Aperto 7 e 8 dicembre 2015 (domenica chiuso)
La mostra ripercorre l’itinerario creativo di Enrico Della Torre attraverso una scelta antologica di disegni in bianco e nero.
Sin dagli anni Cinquanta, infatti, il disegno costituisce l’azione preliminare del lavoro dell’artista in vista di successive elaborazioni su tela o in incisione, ma è anche, se non soprattutto, autonomo strumento espressivo affidato alla modulazione della matita o all’esattezza inequivocabile della penna, che Della Torre adopera con la medesima fluidità di gesto e scorrevolezza di mano.
Nel piccolo e piccolissimo formato, così congeniale alla sua ricerca espressiva, Della Torre ha messo a punto il proprio repertorio di segni prima e il proprio immaginario onirico poi.
Dopo la prima esperienza di figura, alla metà degli anni Cinquanta si era orientato verso i modi dell’informale e le istanze del naturalismo. Presto, però, calmati gli impeti gestuali, nella sua ricerca erano comparse figure di retaggio surrealista, calate in un habitat fluviale o nel profondo della natura lacustre e montana, come misteriosi e metamorfici abitanti, che costituiscono la marca peculiare del suo lavoro a partire dalla fine degli anni Sessanta. Il disegno ne dà testimonianza mostrando una riflessione continua intorno a temi e motivi, fino agli esiti più recenti, votati a una più austera geometria, che trova in pittura un equivalente nelle Verifiche degli anni Duemila.
sede: Palazzo della Permanente via Filippo Turati 34 Milano
orari: da lunedì a sabato, dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 18.30
ingresso libero
Catalogo disponibile in mostra