DAL 4 AL 6 MARZO 2022
In occasione di MuseoCity 2022– museo segreto, il Museo della Permanente presenta una piccola esposizione di fotografie, disegni, progetti e documenti d’epoca che permettono di ricostruire la storia del palazzo inaugurato nel 1886 e ancora oggi sede della Società per le Belle Arti ed Esposizione Permanente.
Attraverso la documentazione proveniente dall’archivio storico del museo, si ripercorrono le tappe più significative della storia architettonica e artistica di una delle più antiche istituzioni museali della città.
Si parte dai progetti di Luca Beltrami per il palazzo costruito nel 1886 – primo edificio di Milano appositamente realizzato per ospitare mostre d’arte temporanee – e si arriva alle immagini e ai documenti che riguardano la sede attuale ideata da Achille, Pier Giacomo Castiglioni e Luigi Fratino nel dopoguerra, a seguito dei gravi danni subiti dall’edificio originario durante i bombardamenti su Milano del 1943.
Oltre alla lunga e complessa storia architettonica del museo, le immagini e i documenti esposti offrono uno spaccato dell’evoluzione delle tipologie di allestimento delle mostre temporanee, prendendo spunto dalle oltre seicento rassegne d’arte organizzate dalla Permanente a partire dalla fine dell’Ottocento sino ai giorni nostri.
Il Museo sarà aperto venerdì 4, sabato 5 e domenica 6 marzo, dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.30-18.30.
Ingresso gratuito e libero
Foto:
L’atrio del Palazzo della Permanente allestito per la mostra inaugurale della sede, aprile 1886
La mostra fotografica Wildlife Photographer of The Year è aperta tutti i giorni, dalle 10.00 alle 19.00 e giovedì e venerdì fino alle 22.00. (La biglietteria chiude mezz'ora prima.)
I biglietti si possono acquistare direttamente in biglietteria oppure online, cliccando qui.
Per informazioni contattare il numero: +39 3516982286 oppure scrivere a info@radicediunopercento.it