Paesaggi del Novecento è un’esposizione di dieci dipinti della collezione del Museo della Permanente: una breve panoramica della pittura di paesaggio del XX secolo, attraverso la selezione di un’opera per ogni decennio.
Partendo dalla Statua nel giardino di Piero Marussig e dalla Bottega araba di Anselmo Bucci dipinte ai primi del ’900, si passa alle ampie vedute di paesaggi collinari di Raffaele De Grada, Angelo Del Bon e Carlo Carrà, allo scorcio di Capri di Pompeo Borra e al luminoso paesaggio riflesso sull’acqua di Cristoforo De Amicis. La rassegna prosegue con i lavori di Gino Meloni e di Piero Giunni, che segnano il distacco dal naturalismo e si chiude idealmente con l’opera onirica e fiabesca dipinta nel 1995 da Emilio Tadini.
Attraverso dieci opere significative, Paesaggi del Novecento è uno spaccato, non solo della collezione museale della Permanente, ma anche dell’evoluzione della pittura di paesaggio, dal naturalismo, al Novecento, alle diverse tendenze della figurazione della seconda metà del secolo.
Milano MuseoCity
Orari di apertura: venerdì 1, sabato 2 e domenica 3 marzo, dalle 9.00 alle 18.30
ingresso libero
La mostra fotografica Wildlife Photographer of The Year è aperta tutti i giorni, dalle 10.00 alle 19.00 e giovedì e venerdì fino alle 22.00. (La biglietteria chiude mezz'ora prima.)
I biglietti si possono acquistare direttamente in biglietteria oppure online, cliccando qui.
Per informazioni contattare il numero: +39 3516982286 oppure scrivere a info@radicediunopercento.it