Paesaggio toscano (1955) di Carlo Carrà di proprietà della Permanente al Museo d’arte di Mendrisio
Il Museo della Permanente di Milano ha prestato un dipinto di Carlo Carrà al Museo d’arte di Mendrisio, che il 21 settembre 2013 ha inaugurato la più ampia retrospettiva allestita da un’istituzione svizzera sull’opera del grande maestro italiano.
A cura di Elena Pontiggia e Simone Soldini, in collaborazione con Chiara Gatti e Luca Carrà, la mostra I paesaggi di Carrà 1921-1964 resterà aperta sino al 19 gennaio 2014.
L’opera di proprietà della Permanente, Paesaggio toscano, viene realizzata da Carrà nel 1955 e presentata alla XIX Biennale Nazionale d’Arte Città di Milano, in cui vince il Premio acquisto Antonio Feltrinelli, entrando così a far parte della collezione dell’ente milanese.
Il presidente della Permanente Giulio Gallera commenta con soddisfazione e orgoglio la partecipazione alla rassegna elvetica: “Il prestito al museo di Mendrisio rappresenta una straordinaria opportunità per la nostra istituzione e la sua raccolta, che con oltre quattrocento opere offre un percorso dell’arte del novecento con particolare attenzione agli artisti che hanno operato a Milano e in Lombardia. In linea con la mia volontà di valorizzare al meglio questo ricco patrimonio, esportare il marchio Permanente in occasione di un’esposizione internazionale così importante costituisce, a mio avviso, un momento di grande prestigio.”
La mostra fotografica Wildlife Photographer of The Year è aperta tutti i giorni, dalle 10.00 alle 19.00 e giovedì e venerdì fino alle 22.00. (La biglietteria chiude mezz'ora prima.)
I biglietti si possono acquistare direttamente in biglietteria oppure online, cliccando qui.
Per informazioni contattare il numero: +39 3516982286 oppure scrivere a info@radicediunopercento.it