Martedì 19 marzo, alle ore 16.30 al Museo della Permanente di Milano viene presentato il libro “Nove per Nove. Poesie di Tommaso Romano e Dipinti di Togo” (Fondazione Thule Cultura – Ex Libris), con la presentazione di Guido Oldani, poeta e scrittore e Fondatore del Realismo Terminale.
“Sono diverse le modalità di accostamento e di interazione fra la parola e l’immagine e viceversa. Si può parlare, ad esempio, di poesia visuale, di pittura verbalizzata e così via.
Personalmente vedo il rapporto tra le due discipline come una calamita che attiri la limatura metallica, come un passaggio di un natante nel liquido marino o fluviale; una collusione di due arti, o meglio ancora una collisione. Non penso però ad un incidente, tipo vicenda stradale, ma uno scontro, quasi armonico, fra due mezzi di navigazione e meglio ancora fra due barche a vela.
È proprio così, i testi di Tommaso Romano sembrano alzare le tele in giornate multicolori, di brina e di calura, di orizzonti di difficile decifrazione. Anche le opere di Togo veleggiano autonomamente, mentre i due mezzi ora si affiancano, ora si dipartono nel medesimo fazzoletto di cielo e di acqua marina”.
Guido Oldani – Fondatore del Realismo terminale
Il volume, introdotto da Guido Oldani, raccoglie le poesie di Tommaso Romano e i dipinti di Togo ed è completato da apparati biografici.
Info:
Presentazione del libro
NOVE per NOVE
Poesie di Tommaso Romano e Dipinti di Togo
(Fondazione Thule Cultura- Ex Libris)
Martedì 19 marzo, ore 16.30
Intervengono:
Togo – Artista
Guido Oldani – poeta e scrittore
ingresso libero fino ad esaurimento posti