Mercoledì 23 novembre alle 18.30, presso lo SkiraPoint Turati 34, sarà presentato il volume “Cesare De Vecchi. Maestro orafo milanese” di Enrica Giacobino, edito da Skira.
Con Cesare De Vecchi e l’autrice
interverranno
Paolo Colombo
Direttore del Centro di ricerca Arti
e Mestieri Università Cattolica del Sacro Cuore
Monica Salvestrini
Docente di gioielleria antica
Nel cuore del centro storico di Milano, in Via Montenapoleone, per quasi mezzo secolo Cesare De Vecchi, orafo figlio d’arte, ha sperimentato e ricercato con attenzione meticolosa soluzioni estetiche e funzionali in pezzi unici, capolavori che narrano l’amore per il Bello.
Ogni gioiello creato dall’atelier ha una piccola o grande storia da raccontare fatta di sogni e di passione, di desideri e di progettazione, di particolari e di interpretazione. La conoscenza approfondita dei materiali preziosi ha permesso di mantenere negli anni un altissimo livello dei pezzi realizzati, mentre la capacità interpretativa è stata sempre applicata alla costruzione di oggetti che potessero dare vita ai desideri dei clienti attraverso un’esecuzione impeccabile.
Attraverso i testi e un accurato corredo iconografico, il volume documenta l’impegno di una vita spesa nella continua ricerca della perfezione tecnica e dell’innovazione
stilistica e offre esempi di eccellenza sperimentati in prima persona da un maestro artigiano che, con le sue opere, onora la grande tradizione italiana.
23 NOVEMBRE 2016 ORE 18.30
INGRESSO LIBERO