Dal 23 novembre al 6 febbraio la Permanente ospita la prima mostra personale in Italia dell’artista Reka Nyari.
Ink Stories è una mostra di fotografie in bianco e nero su larga scala e di opere digitali in NFT realizzate dall’artista. Questa selezione di opere fa parte di un progetto di ritrattistica in corso che Nyari ha iniziato nel 2017 con la sua prima mostra personale a New York, intitolata Geisha Ink. Questo corpus di opere, diviso in tre sezioni (Geisha Ink, Blooming Ink e Punctured Ink) continua a esplorare un elemento centrale della pratica di Nyari: studi intimi di auto-identità ed emancipazione femminile attraverso la ritrattistica di nudo.
Reka Nyari inserisce la serie Ink Stories nel filone dell’immaginario femminile senza limiti con i racconti di quattro donne e la loro risposta alla lotta e al dolore. Gli intricati fili d’inchiostro sulla loro pelle rafforzano il loro spirito come atti di sfida, voti di potere ed emblemi di trasformazione della mente attraverso la fisicità del corpo.
Nella serie Punctured Ink, Nyari lavora attraverso un processo di perforazione della superficie di ogni stampa che, a differenza della pittura o del disegno, crea fori in rilievo che lasciano un risultato permanente, proprio come fa un tatuaggio sulla pelle.
Le immagini di Nyari di figure nude non sono strettamente intese come ritratti seducenti, al contrario comunicano la loro carica emotiva ed espandono il vocabolario artistico al regno delle narrazioni, stratificando storie personali e contenuti fittizi: la nudità, il gesto, lo sguardo, così come gli oggetti, si legano intrinsecamente all’identità femminile.
dal 23 novembre 2021 al 6 febbraio 2022
orari:
lunedì – venerdì: 10-19
sabato – domenica: 11-19
chiusure straordinarie: 24, 25, 26, 31 dicembre; 1, 2 e 6 gennaio 2022
biglietto intero: 10 euro
(Valido per le mostre Dart 2121, I Capolavori delle Collezioni Private e Reka Nyari–Ink Stories)
biglietto ridotto: 6 euro
(Valido per le mostre Dart 2121, I Capolavori delle Collezioni Private e Reka Nyari–Ink Stories)
Riduzioni: Over 65; studenti fino ai 25 anni; Under 18; Iscritti FAI e Touring Club; Abbonamento Carta Musei Lombardia, Piemonte, Valle d’Aosta; possessori biglietto Italo Treno (validità 48 h); professori; accompagnatore per persona con disabilità; forze dell’ordine
biglietto gruppi (+10): 5 euro
gratuito: bambini fino ai 6 anni; persone con disabilità; soci del Museo della Permanente; membri ICOM; guide turistiche; possessori card DART
card semestrale DART valida per ingressi illimitati per tutte le mostre (valida per 6 mesi): 15 euro
I biglietti si possono acquistare presso la biglietteria del museo, oppure su Vivaticket
La mostra fotografica Wildlife Photographer of The Year è aperta tutti i giorni, dalle 10.00 alle 19.00 e giovedì e venerdì fino alle 22.00. (La biglietteria chiude mezz'ora prima.)
I biglietti si possono acquistare direttamente in biglietteria oppure online, cliccando qui.
Per informazioni contattare il numero: +39 3516982286 oppure scrivere a info@radicediunopercento.it