” Nell’arte,
il viaggio delle emozioni,
è il percorso della luce del nostro cuore
e della nostra anima”
CARO
CARO (Carmelo Paolo Carlo Roccazzella) , figlio d’arte di papà Liborio Diego, è nato a Piazza Armerina (EN) nel 1950. Dal 1972 vive a Milano dove consegue la laurea in architettura. Ha maturato un curriculum formidabile di mostre, con molti premi e varie segnalazioni critiche in Italia e all’estero. Tra i tanti riconoscimenti, si ricorda quello del 2004 assegnatogli da Vittorio Sgarbi in occasione del concorso “Morbidamente Donna” organizzato dalla casa di moda Elena Mirò. Nel 2011 è stato inserito in una grande mostra al castello sforzesco di Vigevano “SGUARDO AL NOVECENTO ITALIANO tra cui Guttuso, Cascella, Brindisi, Gonzaga, Nespolo, Rotella, Schifano, Treccani , un grande riconoscimento per Caro che da quarant ‘anni, vive il fascino magnificato e infinitamente “arcobalenato” , e sempre emozionante del mondo dell’ arte.
La poetica :
è caratterizzata da una forte carica creativa il cui slancio vitale ci comunica la bellezza della vita : una sorta di cammino , di viaggio semantico con una iconografia sempre vibrante, ironica e ampiamente composita .
Lo stile :
è un paradigma di “calore”, colore , matericità, un “filo rosso” di forte comunicabilità
E’ la messa in atto di un espressionismo caleidoscopico che contemporaneamente si addensa ora in campiture piatte , ora nella evidenza del segno e ora in piccole emozioni puntiformi di pulsante ed equilibrata simultaneitá. Energia , emozione, gioia .
Caro è inoltre curatore d’ arte di relazioni critiche per artisti e manifestazioni culturali.