Carlo Catiri è insegnante, pittore e critico d’arte. Nato nel 1953 a Milano, dove vive e lavora, è diplomato nel corso di scenografia presso l’Accademia di Belle Arti di Brera a Milano nel 1978. Attualmente insegna Disegno e Storia dell’Arte presso il Liceo scientifico statale “Alessandro Volta” di Milano.
Dal 1978 al 1994 ha svolto attività di libero docente di Storia dell’arte presso l’Istituto Europeo di Design di Milano. Negli stessi anni ha inoltre collaborato con l’Accademia di Arti Applicate e con The International College of Arts and Sciences per i corsi di Graphic Design e Architettura. Dal 1993 al 2004 ha insegnato Pittura, Cromatologia e Storia del restauro per le scuole Civiche del Comune di Milano.
Come critico d’arte ha curato la realizzazione di mostre per artisti moderni e contemporanei pubblicando per loro cataloghi monografici. Ha partecipato come relatore a seminari e conferenze di Storia della Pittura. Dal 2011 è coordinatore artistico dell’UCAI di Milano.
Attento e sensibile conoscitore dell’arte del passato da sempre affianca a queste attività culturali la sua ricerca artistica e pittorica.