Ciaccheri Paolo Francesco

"Alla Libertà" 1945 - 1995 cm 150 x 80
Comitato per le Celebrazioni del 50° Anniversario della Liberazione

Biografia

P A O L O F R A N C E S C O C I A C C H E R I
.
Scultore, pittore e incisore, nasce a Trapani nel 1942.
La sua passione per l’arte nasce durante l’infanzia quando inizia a scolpire le mura di tufo del terrazzo di casa.
In seguito, trasferitosi a Genova e successivamente a Milano, frequenta i corsi di disegno alla Scuola Superiore d’Arte Applicata del Castello Sforzesco diplomandosi presso l’Istituto Statale d’Arte di Monza nella sezione di grafica. Negli stessi anni, frequenta assiduamente lo studio di Gianni Guidolini da cui impara i segreti della pittura. Il parallelo interesse per la scultura lo conduce ad iscriversi all’Accademia degli Artefici di Brera, sotto la guida di Ettore Calvelli. Alla Scuola Cova, perfezionerà poi le tecniche di lavorazione della ceramica, ampliando le sue competenze sulla lavorazione scultorea a bassorilievo nello studio dello scultore Zaniboni, in via Bramante a Milano.
Determinante per la sua formazione artistica e umana l’incontro e la lunga amicizia con il pittore Giovanni Cappelli.
Ha insegnato per quasi vent’anni presso il Centro Salesiano di Arese oltre ad aver collaborato come assistente al Corso di Tecniche Murarie, tenuto dal Prof. Bruno Gandola, presso l’Accademia di Brera. Dal 1993, realizza la cartella d’incisione per il vincitore del premio “Concorso Musicale Sara Preatoni” destinato a premiare talenti internazionali in ambito musicale.
Ha esposto in mostre personali e collettive, sia in Italia che all’estero, in particolare in Germania. Suoi lavori di scultura, pittura ed incisione, sono presenti in acquisizioni pubbliche e private. Figura nel Repertorio degli Incisori, nel Gabinetto delle Stampe Antiche e Moderne del Comune di Bagnacavallo (RA) e nelle raccolte Archivio di Adriana Sartori a Mantova e presso l’Associazione Incisori Siciliani di Palermo.
Dal 1984, è membro del gruppo Soci Artisti della Società per le Belle Arti ed esposizione Permanente di Milano.
Vive e lavora a Garbagnate Milanese (MI).

Email: paolociaccheri@gmail.com
Web: www.paolociaccheri.it



Contatti

Ciaccheri Paolo Francesco
Studio via Milano 8, 20024 Garbagnate Milanese
Tel. 347.6064043
Mail paolociaccheri@gmail.com
Sito web www.paolociaccheri.it


Esposizioni

La mostra fotografica Wildlife Photographer of The Year è aperta tutti i giorni, dalle 10.00 alle 19.00 e giovedì e venerdì fino alle 22.00. (La biglietteria chiude mezz'ora prima.) 

I biglietti si possono acquistare direttamente in biglietteria oppure online, cliccando qui.

Per informazioni contattare il numero: +39 3516982286  oppure scrivere a info@radicediunopercento.it