E’ nato a Cagliari nel 1934, vive e lavora a Milano. Dopo un’esperienza di pittura avviata nei primi Anni Cinquanta, Italo Antico approda alla scultura nel 1958.
Imbarcato su una petroliera come ufficiale sulle rotte americane e del Pacifico esegue dipinti a olio, disegna e realizza rilievi in metallo.
Nel 1961, rientrato a Cagliari, sceglie di dedicarsi all’attività artistica, in diverse tecniche, e soprattutto la scultura. Dopo una fertile sperimentazione, tra la fine degli Anni Sessanta e i primi Settanta, sceglie come materia esclusiva della sua
espressione artistica l’acciaio inossidabile, che espone alle gallerie Cadario di Milano, Contour di Bruxelles, a Genova alla galleria Arteverso presentato da Corrado Maltese, galleria Duchamp a Cagliari, alla Mantra di Torino presentato
da Aldo Passoni.
Proseguendo l’indagine nel campo della ricerca artistica, ha inserito le sue strutture in acciaio in ambienti in cui si arrampicano e penetrano negli spazi: galleria Blu presentata da Enrico Crispolti, Naviglio, ex chiesa di San Michele a Fidenza, Gubbio, museo di Castelvecchio a Verona, Mercato del Sale a Milano nel 1983 e galleria Tommaseo a Trieste.
Ha esposto inoltre a Firenze, Bologna, Roma, Basilea, Parigi, Bilbao, Padova, Vienna
Rockenhausen, Passau, Asbach, Gent.
Altre sue personali al Museo di Suzzara presentata da Paolo Fossati, al Museion di Bolzano presentata da Gillo Dorfles, a Spaziotemporaneo presentato da Alberto Veca, EXMA’ di Cagliari nel 2005, MAN di Nuoro nel 2013.
La mostra fotografica Wildlife Photographer of The Year è aperta tutti i giorni, dalle 10.00 alle 19.00 e giovedì e venerdì fino alle 22.00. (La biglietteria chiude mezz'ora prima.)
I biglietti si possono acquistare direttamente in biglietteria oppure online, cliccando qui.
Per informazioni contattare il numero: +39 3516982286 oppure scrivere a info@radicediunopercento.it