Isa Locatelli è nata e lavora a Milano dove si è diploma all’Accademia di Belle arti di Brera negli anni Novanta dopo essersi dedicata per dieci anni allo studio del pianoforte al Conservatorio G. Verdi di Milano.
Nonostante l’impegno musicale, nella sua mente domina sempre l’amore per la pittura con la consapevolezza che la musica e la pittura sono un binomio indivisibile.
Un percorso, quello di Locatelli, che si è sviluppato attraverso una pittura informale data da una gestualità forte, decisa, istintiva. Oggi tramite varie esperienze, nascono interessanti collage composti da diversi materiali: legno, ferro, gesso, carte riciclate, juta, stoffe, plastiche, tutto quello che al tatto crei all’artista emozioni. Indizi di una ricerca che attraversa la storia dell’arte, vivificandola della personalità vera di Isa, che esprime in ogni tela se stessa: registrazioni di attimi vissuti intensamente dai quali traspare il desiderio di non disperdere mai alcuna esperienza, sia essa personale o professionale.
Come scrive di lei Melina Scalise: “ Nel disordine della vita, in cui ci riempiamo di tante cose e conosciamo tanta gente, esiste per Locatelli sempre un ordine, un senso non dato da un destino precostituito, ma dalle singole circostanze, che fanno cambiare improvvisamente direzioni, scelte, relazioni e pesi gravitazionali. Così dietro l’apparente scorrere del caos forse per Isa c’è un ordine rigoroso da non dimenticare mai perché sta in tutte le cose, nella Natura stessa: nessuno trova un senso senza l’altro.
Isa Locatelli partecipa a numerose mostre personali e collettive in Italia e all’estero.
Alcune opere dell’artista sono in permanenza a Washington e in collezioni private in Svizzera, Francia, Germania e Inghilterra.