Luigi Rossanigo nasce nel 1948 a Pieve del Cairo –Pavia –ITALY nella bassa Lomellina dove Lombardia e Piemonte si compenetrano per orografia, storia e cultura. Quì vive tutt’oggi e vi lavora.
I primi approcci con la pittura e in misura minore con la scultura sono della metà degli anni ’60 e i soggetti sono figurativi. Pochi anni e dai primi ’70, si orienta verso l’informale, avviando quella ricerca spaziale i cui esiti si avranno vent’anni più tardi. Per il resto degli anni ’70 dopo una breve esperienza “poverista”e per tutto il decennio’80 la sua attenzione è verso lo sviluppo di temi surrealisti sia in pittura, sia in grafica, sia in scultura, con risultati lusinghieri per originalità e chiarezza segnica.
A partire dall’89 la frequentazione di artisti carraresi (Luciano Massari in particolare) lo orienta decisamente verso la scultura. Di lì la acquisita dimestichezza con le masse scultoree fa sì che riprenda gli antichi discorsi di manipolazione della tela che hanno prodotto l’attuale filone espressivo (analitico/oggettivo) in cui i linguaggi della pittura e della scultura si compenetrano. E’ il 1989 quando nascono le prime estroflessioni spazialiste dove “ COLORE-SPAZIO-FORMA “ rifletteranno in un lungo percorso di studio e di ricerca l’attuale percorso pittorico.
PER APPROFONDIRE LA CONOSCENZA DELL’ARTISTA CONSULTARE–www.rossanigoluigiarte.com
La mostra fotografica Wildlife Photographer of The Year è aperta tutti i giorni, dalle 10.00 alle 19.00 e giovedì e venerdì fino alle 22.00. (La biglietteria chiude mezz'ora prima.)
I biglietti si possono acquistare direttamente in biglietteria oppure online, cliccando qui.
Per informazioni contattare il numero: +39 3516982286 oppure scrivere a info@radicediunopercento.it