Gregorovich Nevia

Vibrazioni I°
olio su tela

Biografia

Nevia Gregorovich è nata a Parenzo d’Istria, ma dall’infanzia risiede a Milano. Ha conseguito la maturità liceale contemporaneamente al diploma in pianoforte al Conservatorio G.Verdi di Mi. Nell’ambito della sua professione di docente, profondi e ampi sono stati gli studi di varie discipline nel campo sperimentale. Gli anni ’80 l’hanno vista impegnata in concerti in duo pianistico “BERTI-GREGOROVICH” con esibizioni in Italia e all’estero. Dall’anno 2.000 collabora con il compositore L.Donorà quale “coautrice” in esecuzioni concertistiche di musica d’avanguardia collegate spesso a mostre multimediali. Si ricordano, organizzate da lei, quelle a Barcellona (E) all’Istituto di Cultura Italiana, a Trieste-Palazzo Costanzi, a Milano col poeta Donato Di Poce, a Dignano-Pola in Istria. Nell’anno 1989 la sua prima mostra di pittura a Milano. Da allora ha compreso che è questa l’espressione d’arte a lei piu’ congeniale e non si è piu’ fermata. I primi lavori riguardavano l’uso insolito della lastra d’alluminio come supporto al posto della tela e i colori trasparenti sintetici per creare colore/luce con interventi di chine. Poi le grandi tele con l’ampia pennellata del materico e dei colori ad olio la liberavano verso una ricerca stilistica piu’ consapevole. Molti i premi vinti, anche prestigiosi e numerose l’esposizioni personali e collettive in Italia e all’estero. Sue opere figurano in pinacoteche, musei, centri culturali e collezioni pubbliche e private, italiani e stranieri. Importanti anche le pubblicazioni sulla ritrattistica, la grafica (scuola di Gigi Pedroli), la fotografia verso la quale si nota una spiccata predilezione per il “macro”. E’ inserita nei piu’ importanti cataloghi d’arte. Vive e opera tra Milano, Trieste, Barcellona (Spagna)
Hanno scritto di lei:
Francesca R. DEL SETTE-Donato DI POCE- Pedro FIORI-Carlo FRANZA-Flaminio GUALDONI-Laura D’ANGELO-M.LOSADA-Josep MARESMA I PEDRAGOSA-G.MARTUCCI-Carlo MILIC-Sergio R.MOLESI-Enzo SANTESE- M.Teresa MOSCONI STRAULINO-G. Niero-L.PERETTI-U.PETRONE-F.PONE-Domenico SEMINERIO-Imma SOCIAS BATET-D.STORARI-Pietro TARTICCHIO-Llum TORRENTS-Luciano VOLINO.
Sue opere figurano presso:
Pinacoteca Canet de Mar (E)-Pinacoteca Villa CARCINA (I)-Collezione Tanigaki (Giappone)- Collezione Ottavio Missoni (I)-Collezione DAlla Fina (I)-Centro Anthony Hopkins (GB)-Marineret’s Foundation (E)-Ambasciata Spagnola (Seul)-I.I.C. Barcellona (E)- Museo Mariano Don T.Bello (I)-Museo d’Arete Italiana (Albania) Museo Archeologico BCA.S.(Croatia)-Collezione Console Buchen (E)-Collezione Castellvi’ Ortiz (E)-Collezione tondi “Zanni”(I).



Contatti

Gregorovich Nevia
fraz. Sistiana 12/M 34011 Duino Aurisina (TS)
Tel. +39 3386035031
Mail nevigrego@yahoo.it


Esposizioni

vibrazioni I°
olio su tela 2009

riflessi
olio su tela

La mostra fotografica Wildlife Photographer of The Year è aperta tutti i giorni, dalle 10.00 alle 19.00 e giovedì e venerdì fino alle 22.00. (La biglietteria chiude mezz'ora prima.) 

I biglietti si possono acquistare direttamente in biglietteria oppure online, cliccando qui.

Per informazioni contattare il numero: +39 3516982286  oppure scrivere a info@radicediunopercento.it