Francesca Rossi nasce a Milano l’1 Ottobre 1995. La macchina fotografica del padre attira già dalle scuole elementari la sua curiosità. Crescendo Francesca si dedica assiduamente e con interesse sempre maggiore allo studio sia della tecnica sia della storia fotografica. Conclusi gli studi classici presso il Liceo Classico Statale Giosué Carducci di Milano si iscrive all’Accademia di Belle Arti di Brera di Milano dove frequenta il corso triennale di Comunicazione e Didattica dell’arte. Compone la stesura di un libro riguardante la storia della fotografia dalla sua nascita fino agli ultimi sviluppi del XXI secolo. Realizza un lavoro fotografico architettonico sui nuovi centri d’arte contemporanea a Milano: il MUDEC – Museo delle Culture di Milano e la Fondazione Prada di Milano. Lo studio Nuovi centri d’arte avviene durante il corso di Fotografia per i Beni Culturali con il Professore Baldassari Marco con la conseguente stesura di un piccolo volume.
Durante gli anni del liceo Francesca Rossi fotografa con regolarità gli spettacoli della compagnia teatrale Extramondo Teatro tra cui gli spettacoli Tre giorni e poi l’inferno al Teatro Comunale di Settala, Pane e pace e Liber#action al Teatro Elfo Puccini di Milano. Spettacoli che appartengono alla Trilogia della Resistenza.
Francesca Rossi intraprende un legame lavorativo con lo stilista Francesco Copparoni in occasione della sfilata, Me and the opposite of me, di quest’ultimo durante la Settimana della moda donna a Milano a Settembre 2016.
Da Settembre 2016 a Gennaio 2017, ha lavorato come stagista presso la Galleria Previtali di arte contemporanea , Via Elia Lombardini 14, Milano.
Da Settembre 2017 a Dicembre 2017, Francesca Rossi ricopre il ruolo di Assistente personale di Lorenza Bravetta, Consigliera del Ministro Dario Franceschini per la valorizzazione del patrimonio fotografico nazionale, all’interno della Cabina di Regia per la fotografia.
Francesca Rossi si laurea a Marzo 2018 presso l’Accademia di Belle Arti di Brera, conseguendo il voto 110 e lode su 110, con la tesi teorica “Oscillazione percettiva – Il ruolo della fotografia nella trasformazione della realtà” – Relatrice Professoressa Raffaella Pulejo e il progetto pratico “Geolocalizzazione dell’Io” – Relatore Professore Cosmo Laera.
Proseguirà i suoi studi presso NABA, Nuova Accademia di Belle Arti nel corso master Photography and visual design.
Attualmente lavora come freelance e realizza progetti personali.