Ricerca: Arte, scienza e tecnologia…
Questa è sempre stato l’occhio dell’Artista sul mondo.
La singolarità del suo lavoro, pittorico e scultoreo al medesimo tempo, nasce da una tradizione che lungo la seconda metà del secolo ha per principali caratteristiche le plastiche drammatiche di Burri e i simbolici cartoni di fuoco di Yves Klein. E’ lungo questo filo espressivo che vuole riannodare i luoghi della conciliazione l’opera di topylabrys.
Il lavoro di topylabrys ha la capacità di spingere oltre i confini delle materie le sue forme esecutive, i fogli bianchi che accolgono le tracce dei suoi gesti sono il frutto del controllo delle materie che non permette errori, o cancellazioni, proprio come le esercitazioni calligrafiche della pittura e della scultura dell’estremo oriente.
Con queste parole si può commentare la ricerca, appunto Unica, che da oltre venti anni conduce l’Artista, con grande passione e determinazione, divertendosi ad applicare tecniche di pura ricerca per creare inediti oggetti d’Arte e Moda.
La curiosità ha permesso a topylabrys, nata Ornella Piluso, sin dai primi anni, di avere esperienze importanti, grazie alla passione per la ricerca: è stata ospite presso il Laboratorio di Montedison, e anche Mazzucchelli di Castiglione Olona. Lei ha collaborato con realtà di un certo spessore che le hanno permesso di svolgere la sperimentazione artistica, sia il mondo del design, che dell’arte applicata. Si è anche avvicinata alla moda, con un occhio rivolto all’arte.
Per quasi 20 anni esplora il mondo dell’Alimentazione e Ambiente e da 19 anni ha fondato l’Associazione Culturale “Arte da mangiare mangiare Arte”. Ogni anno si esprime anche artisticamente con il cibo durante gli eventi di Arte da mangiare.
Ci sono eventi di arte in cui è stata coinvolta sia in Italia che all’estero.
L’artista predilige la sua Milano, dove è presente con numerose installazioni tra cui Castello Sforzesco, Museo della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci, Triennale di Milano, Museo della Permanente, Fiera Milano Fashion Center, Festival of Food Expo 2015 Milano, Milano Parco Nord, Installazione A-Ortista, etc.
Naturalmente l’artista è presente anche in città come Bergamo, Varese, Castiglione Olona, Torino, Catania, Verona, Volterra, Albissola, Prato, Venezia, Vicenza, etc in vari settori dell’arte, gallerie, fiere.
All’estero è presente a Londra, Parigi, Bruxelles, Berlino, Jeddah, Casablanca, Shanghai, Pechino e più volte a New York.
Altre sue opere si trovano presso il MAP (Museo della Plastica) Castiglione Olona e al Museo della Moda di New York, oltre che in prestigiose Collezioni private.