TRAVERSO GIULIA

"Piccola piazza San Marco-Venezia"
Acquarello - 50x60

Biografia

GIULIA TRAVERSO

Pittrice e decoratrice di scena, nasce a Novi Ligure in Piemonte, vive e lavora a Milano da oltre 30 anni.
Dopo la Maturità Artistica si diploma all’Accademia di Belle Arti di Brera. Per completare la sua cultura artistica , in seguito frequenta il corso degli Artefici – di Nudo – Anatomia Artistica, ed infine di Incisione presso la stessa Accademia, dal 1978 al 2000, sotto la guida di illustri docenti di Brera come Gianfranco Manara, Cascella, Cosimo e Mario Sponziello ,Campi, Marchese, Manelli, Tolomeo e Silvestri.
La sua passione per l’arte inizia giovanissima, quando all’età di 6 anni trova dei colori e dei pennelli in un cassetto della sua casa in Piemonte e da li , nasce tutto il suo amore per la pittura . All’età di 8 anni viene portata dalla madre nello studio del Prof. Mario Maserati dove ne rimane affascinata, e dopo pochi anni compatibilmente con la frequentazione della scuola all’Istituto Suore Pietrine di Novi Ligure , inizia a frequentare l’ambiente artistico del luogo, dove all’eta di 14 anni partecipa alla sua prima collettiva con gli artisti locali al teatro Romualdo Marengo di via Girardengo.

Negli anni 70 , ancora giovanissima esegue fumetti su giornali locali della provincia piemontese.
Restaura la statua del Sacro Cuore , nella chiesa di Borgo Crimea a Novi Ligure. A Milano collabora come figurinista alla rivista Penelope. Restaura statue sacre per le Suore Mantellate –Milano, Restaura le icone antiche nella chiesa degli Angeli Custodi –Milano.
Per anni esegue fondali scenografici di notevoli dimensioni.
Scrive un libro di memorie dedicato alla sua terra impreziosito da riproduzioni di dipinti della stessa autrice.

La Traverso , è definita un’artista poliedrica, non vi è infatti un settore tra le tecniche dell’espressione figurativa che l’artista non ha sperimentato.
Dal 2000, lavora su tele grezze preparate da lei stessa e per ultimo esegue sculture con la juta grezza riscuotendo significativi consensi e soddisfazioni per la sua personale ricerca.

Tanto per cominciare l’artista non dipinge per l’esigenza di inscenare un racconto ma per ricordare, per non perdere, per tenere un diario, per ricordare anno per anno gli incontri le emozioni, i colori, e poter immortalare sulla tela anche i profumi e le voci dei suoi viaggi.
Viaggia per il mondo e cattura delle immagini, ma solo alcune delle inquadrature diventano lavori pittorici , e questo avviene solo proprio in qui la memoria comincia ad aver bisogno di quelle immagini quei ricordi, è un’esigenza incontrollata dell’artista.
Ogni opera è opera unica e irripetibile, perché deve essere cosi, perchè ogni opera deve rimanere storia del suo vissuto sia bello che brutto.

L’artista, partecipa a numerose manifestazioni in Italia e all’estero: Londra, Singapore, Stati Uniti, Germania, Messico. I suoi quadri sono presenti in diverse collezioni pubbliche come il Museo di San Siro, Milano, Museo Immaginario Verghiano ,Palermo , Sede Banca Popolare di Milano, Sede Polizia di Stato Milano. Sede Guardia di Finanza-Milano Casa Emmaus -Maccagno ,Museo del Confalone -Fabriano e private, anche di personaggi famosi dello spettacolo e dello sport.

Fa parte dei soci artisti del Museo della Permanente ; Centro Artistico Culturale Milanese (10 anni nel Consiglio Direttivo); dove insegna acquarello.
Gruppo Artistico Forlanini Monluè; Gruppo Artisti di Salsomaggiore Terme; Associazione Culturale Lombarda “Amici della città di Vizzini. Associazione Emmaus Cultura Insieme-Milano

Insegna dal 2000- 2003 , acquarello nella prestigiosa galleria Ars Italica nella storica sede di via Marconi -Milano

Dal 2000, è docente di arte figurativa nei corsi dei C.A.M. di zona 1, 2, 4, 6, promossi dai Consigli di zona del Comune di Milano

Nel 2012 viene invitata a Fabriano nella manifestazione biennale “Marche d’Acqua”.
Nel 2013 viene invitata a Fabriano nella Convention internazionale “Fabriano in Acquarello”
Nel 2014 viene invitata a Fabriano nella Convention internazionale Fabriano in Acquarello”



Contatti

TRAVERSO GIULIA
VIA MURATORI,32 - 20135 MILANO
Tel. 02-5469511
Mail artegiuliatraverso@libero.it
Sito web wwwcentroartisticoculturalemilanese.it


Esposizioni

La mostra fotografica Wildlife Photographer of The Year è aperta tutti i giorni, dalle 10.00 alle 19.00 e giovedì e venerdì fino alle 22.00. (La biglietteria chiude mezz'ora prima.) 

I biglietti si possono acquistare direttamente in biglietteria oppure online, cliccando qui.

Per informazioni contattare il numero: +39 3516982286  oppure scrivere a info@radicediunopercento.it